L’ottimizzazione nella gestione complessa dei dati diventa fattore determinante nella trasformazione del nuovo ed evoluto sistema energetico
La dodicesima edizione del Digital Energy Efficiency Report (DEER) – a cura dell’Energy&Strategy Group Politecnico di Milano – pone l’attenzione sull’analisi degli investimenti in efficienza energetica industriale in Italia. In particolare, analizza il paradigma data valorization per il comparto ESCo.
Data valorization: i risultati del Digital Energy Efficiency Report
Con data valorization si definisce la rielaborazione dei dati energetici raccolti dalle tecnologie digitali presenti in azienda, in modo che il management possa prendere decisioni informate. Secondo la ricerca, le aziende sono spesso dotate di sistemi di misurazione dei consumi energetici, ma ancora non hanno la consapevolezza del valore che si potrebbe estrarre dalla loro analisi e quindi non utilizzano questi approcci, annullando il vantaggio potenzialmente conseguibile. Sono i software provider o le ESCo che, oltre a offrire soluzioni software in grado di esaminare in maniera strutturata i dati energetici raccolti sul campo, supportano il cliente nella loro interpretazione: nel settore industriale, vengono sfruttati principalmente per efficientare i processi (96% dei casi) e ottimizzare gli impianti (78%). I software dedicati all’energia sono in netto aumento rispetto al 2020, a testimonianza che le soluzioni digitali diventano fondamentali nella raccolta e monitoraggio dei dati energetici di processo.
Decarbonizzazione e nuovi scenari
Allo stato attuale, sempre più aziende sono orientate verso le opportunità di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’impiego dei dati raccolti. Il Report, condotto da Energy & Strategy Group, fotografa tre scenari relativi all’andamento delle emissioni di CO2 nei prossimi anni:
scenario attuale «as-is», tiene in considerazione una proiezione delle emissioni di gas serra basata sull’andamento del mercato dell’efficienza energetica industriale in assenza di un adeguato sostegno da parte del quadro normativo regolatorio
scenario «policy driven» (POD), considera l’influenza del quadro normativo regolatorio sul mercato dell’efficienza energetica con riferimento a strumenti come PNRR, Certificati Bianchi e Comunità Energetiche
scenario «policy and market driven» (PMD), rappresenta l’andamento delle emissioni sulla base di un incremento degli investimenti dettato sia dal sostegno derivante dal quadro normativo regolatorio che dall’influenza dei prezzi delle commodities.
Le trasformazioni in atto, dettate da questi nuovi scenari, richiedono al mercato energetico l’impiego di nuove tecnologie intelligenti utili a garantire una sempre maggiore flessibilità. data valorization e digital energy sono, per gli Energy Manager, tecnologie abilitanti di un nuovo sistema di gestione.
MAPS, partner del Report sui temi data valorization e comunità energetiche
MAPS, in qualità di impresa partner del Report, ha partecipato alla terza Tavola Rotonda di presentazione del Digital Energy Efficiency Report 2022 portando, come esempio virtuoso, la propria expertise aziendale in materia di “data valorization per le comunità energetiche” e le possibili soluzioni digitali adottabili per creare un valore dai dati per opportunità di efficienza energetica.
Maurizio Ferraris, Responsabile Sviluppo Mercato Energy Maps Spa, ha illustrato lo scenario attuale e i benefici derivanti da un’ottimizzazione continua dei dati in tempo reale: “Per attuare le direttive europee e grazie alla direttiva sulle energie rinnovabili abbiamo il bisogno di portare più energia rinnovabile nel MIX delle imprese locali combinando quindi più fonti e tecnologie. A tutto ciò si aggiunge l’opportunità di incentivazione dell’energia condivisa nelle comunità energetiche rinnovabili (CER) e comunità energetiche dei cittadini (CEC) che dovranno anche essere in grado di accedere a tutti i mercati dell’energia e partecipare al commercio a tutti i livelli. In questo scenario, l’orchestrazione dei dati in tempo reale per la pianificazione e ottimizzazione continua dei sistemi diventa un fattore determinante. Siamo di fronte a una rivoluzione ‘data-driven’ dell’efficienza energetica basata su un controllo intelligente di “sistema di sistemi”.
La flessibilità è la chiave per un futuro sostenibile: nasce il Digital Energy Manager
Siamo di fronte ad una “rivoluzione data-driven” dell’efficienza energetica basata su un controllo intelligente di “sistema di sistemi”. L’Energy Manager dovrà essere in grado di gestire l’energia rinnovabile frutto di un mix tra fotovoltaico, energy storage, flessibilità energetica, energia condivisa (CER) e mobilità elettrica. Non si parla più di sistema, ma di un insieme di sistemi e per l’Energy Manager diventa necessario investire verso un governo digitale dei sistemi adottati internamente dall’azienda. L’intelligenza software è l’abilitatore del nuovo paradigma di gestione. La figura dell’Energy Manager necessità di piattaforme più evolute capaci di integrare funzionalità e algoritmi di A.I. – intelligenza artificiale sempre più complessi per monitorare tutti i servizi di efficientamento energetico presenti all’interno dell’impresa.
Grazie all’adozione di tecnologie digitali di sistemi, l’Energy Manager diventa Digital Energy Manager esperto nell’ individuazione e la successiva implementazione di interventi di efficientamento energetico all’interno del sistema industriale.
Governare con “modelli intelligenti” la complessità dei sistemi e la variabilità continua dei parametri di contesto, salvaguardando investimenti e tecnologie in campo per monitoraggio e controllo, è la sfida che ci siamo prefissi in MAPS realizzando la piattaforma cloud ROSE Smart Energy. La soluzione è stata validata sulla Smart Polygeneration Microgrid (SPM), una vera e propria smart grid che contribuisce ogni giorno a soddisfare le reali richieste termiche ed elettriche del Campus Universitario di Savona (Università degli Studi di Genova) per poi puntare, dal 2020, ad estendere le nuove funzionalità dedicate alle comunità energetiche.
ROSE è oggi partner nell’attuazione di progetti per le pubbliche amministrazioni locali in ottica PNRR, nella gestione delle Comunità Energetiche e nel supporto alle ESCo Scopri di più