
Il Gruppo Coopservice è specializzato nella fornitura di servizi integrati di facility ad aziende, enti pubblici e privati ed è presente in 10 paesi del mondo.
Il punto di forza del Gruppo è rappresentato dalla capacità di sviluppare sinergie e di integrare servizi diversi per offrire ai clienti una soluzione su misura, la convenienza di un referente unico e la massima efficienza in termini di costi e produttività.
Si fa carico di tutti quei servizi di facility che non rientrano nel core business dei suoi clienti e che comprendono pulizie civili, industriali e sanitarie; gestione e manutenzione degli immobili e degli impianti; gestione delle forniture ed efficientamento energetico; sicurezza e vigilanza; trasporto, movimentazione merci e gestione magazzini; traslochi civili e industriali.
Approfondisci le esperienze dei nostri partner
Quando e come nasce il rapporto con Maps Energy?
Il rapporto con Maps Energy si colloca nell’area di business “ENERGY & TECHNICAL SERVICES”, che si occupa della manutenzione in perfetta efficienza degli immobili e degli impianti, per garantire agli utenti livelli di benessere e di comfort ottimali, e della gestione dell’energia. Maps Energy ci permette di offrire soluzioni di efficientamento energetico per ridurre i consumi.
Come stanno evolvendo i servizi di facility management nel settore dell’energia?
Stiamo assistendo ad una sempre maggiore ricerca di soluzioni all’avanguardia che permettano di creare valore aggiunto e vantaggio competitivo rispetto agli altri player. A questo si aggiunge che i Clienti sono sempre più formati e attenti alle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetica.
Parliamo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’efficienza energetica: come pensate di applicarla al caso d’uso Maps Energy?
Abbiamo deciso di applicare l’intelligenza artificiale fornita da Maps Energy alla gestione automatizzata degli impianti di produzione di energia termica ed energia elettrica di un ospedale.
Avete dei numeri che rappresentino il presente e dei numeri che invece sintetizzano i prossimi obiettivi in questo mercato?
L’obiettivo è quello di estendere il più possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale ad altri edifici in nostra gestione, in quanto crediamo fortemente nell’innovazione tecnologica.
GUARDA L’INTERVISTA A MARCO CALDARONI, ENERGY MANAGER DI COOPSERVICE