Il software ROSE Energy Community sarà il motore digitale del progetto di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest
Inaugurata a Parma Nord la nuova Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest, realizzata con la collaborazione di Iren Smart Solutions e LegaCoop Emilia Ovest, nell’area della vecchia discarica di Ravadese di proprietà del Gruppo Iren.
La Comunità è stata realizzata in forma cooperativa per rappresentare e soddisfare al meglio i principi fondanti di una CER, tra i quali la condivisione dell’energia tra diversi utenti dalle PMI, alle Pubbliche Amministrazioni fino alle singole famiglie.
A sottolineare l’importanza della conclusione dei lavori, la presenza dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, Gianluca Borghi, dell’Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions, Roberto Conte, del presidente della CER Emilia Ovest Antonio Pionetti e del Presidente LegaCoop Emilia Ovest Edwin Ferrari.
Per Maps Group ha partecipato Giuseppe Franceschelli, Head of Strategic Relationships and Alliances, che ha seguito il percorso di questa iniziativa.
La funzione del software Digital Energy Community
Maps Energy è partner del progetto, dal momento che ha messo a disposizione il suo software in cloud, ROSE Energy Community scelto da Iren per supportare le diverse configurazioni CaCER dai condomini, alle imprese e alla pubblica amministrazione, per consentire lo sviluppo delle Comunità Energetiche lungo tutto il loro ciclo di vita.
Aver preso parte alla realizzazione di una CER di Parma, sul territorio in cui Maps Group ha la sua sede principale, è motivo di orgoglio. È un’iniziativa che unisce persone e imprese di uno stesso territorio nell’intenzione comune di incentivare la produzione e il consumo di energia rinnovabile, in linea con gli obiettivi dall’Agenda 2030.
Come funziona la Comunità Energetica Rinnovabile Emilia Ovest
La produzione elettrica a servizio della Comunità Energetica avviene attraverso due impianti fotovoltaici, il primo della potenza di circa 400 Kw, installato dalla Coop Stalle San Martino e costituito da circa 900 pannelli fotovoltaici collocati sulla copertura della stalla. Tale sistema permette di evitare l’emissione di circa 230 tonnellate di CO2/anno.
Il secondo impianto fotovoltaico a terra della potenza di circa 1MW, messo a disposizione da Iren Smart Solutions alla CER, è costituito da circa 1700 pannelli fotovoltaici che sono stati installati nel perimetro della ex discarica su un’area di circa 60.000 metri quadrati ridando, quindi, nuova utilità ad una discarica ormai esaurita.
L’impianto è in grado di soddisfare i consumi di 15 imprese, 4 scuole e circa 100 famiglie. Evitate 700 tonnellate di CO2 ogni anno con 1,3 GWh di energia rinnovabile prodotta ogni anno.