La recente approvazione del TIAD (Testo Unico per l’Autoconsumo Diffuso) di ARERA ha fatto chiarezza sulle definizioni di autoconsumo, individuale e diffuso, di comunità energetiche e di energia elettrica condivisa incentivata definendo così i nuovi confini del contesto normativo. A questo si aggiunge la bozza del decreto attuativo del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
ROSE Energy Community Designer è il primo software per la simulazione preliminare di CER/AUC che consente di stimare le performance energetiche ed economiche alla luce di quanto previsto dal nuovo contesto normativo definito dal TIAD e dalla bozza di decreto MASE.
Con ROSE Energy Community Designer è possibile creare agilmente una configurazione di CER/AUC per simulare le performance energetiche ed economiche, analizzare i risultati ottenuti e confrontare il rendimento di diverse configurazioni.
L’ultima versione del software introduce le nuove configurazioni di autoconsumo previste dalla normativa e consente di gestire i parametri per impostare l’incentivo sui singoli impianti di produzione in funzione di taglia, regione geografica, e data di allaccio.
ROSE Energy Community Designer include inoltre numerose opzioni per configurare le caratteristiche tecniche dei sistemi di accumulo, elaborare calcoli su dati variabili di mercato e parametrizzare le configurazioni finanziate in conto capitale.
ROSE Energy Community Designer supporta l’analisi energetica ed economica funzionale agli studi di fattibilità di CER/AUC anche con diverse simulazioni per la stessa configurazione di cabina primaria.
– Configurazione semplice di consumatori, prosumers, produttori e sistemi di accumulo con stima dei consumi tramite profili statistici specifici per tipologia di membro e possibilità di importare profili di consumo personalizzati.
– Stima delle performance energetiche e economiche secondo il quadro regolatorio delineato dal TIAD e dalla bozza del decreto MASE.
– Esportazione dei dati di simulazione su file excel, inclusi i dati su aggregazioni annuale, mensile e giornaliera della comunità e dei singoli membri.
Scopri di più su energy.mapsgroup.it/community-designer-pro
Normativa
Possibilità di gestire aggregazioni multi-livello delle configurazioni che possano rappresentare per ogni soggetto referente le diverse configurazioni sottese ad ogni cabina primaria al fine di poter valutare l’impatto di ogni POD sull’energia incentivata risultante dalla configurazione
Impatto sul software di gestione CER
- Struttura gerarchica flessibile e multilivello:
CER > gruppi sottesi cabina primaria > singoli POD - Dashboard e report differenziati per livello gerarchia
- Differenziazione visibilità dashboard e funzionalità di gestione per ruolo
- Designer per simulazione prestazioni economiche e dell’energia condivisa incentivata a livello di configurazione
ROSE CER
Normativa
Nuove configurazioni TIAD
Impatto sul software di gestione CER
- gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente
- comunità energetica rinnovabile
- autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione
ROSE CER
Normativa
Nuova Tariffa Incentivante
Impatto sul software di gestione CER
- Gestione dei parametri per impostare la TIP a partire dal singolo impianto in funzione di taglia impianto, regione geografica, contributo conto capitale PNRR e data attivazione GSE.
ROSE CER
Normativa
L’energia elettrica condivisa viene generata a partire dagli impianti di produzione entrati prima in servizio fino a concorrenza con i prelievi.
Impatto sul software di gestione CER
- Gestione della priorità con cui i singoli impianti contribuiscono alla generazione di energia condivisa in base alle date di attivazione GSE
- Calcolo dell’incentivo a partire dal livello dei singoli impianti di produzione
ROSE CER
Normativa
Calcolo degli incentivi dipendente da potenza impianto e da prezzo Pz variabile dell’energia e da eventuali contributi in conto capitale
Impatto sul software di gestione CER
- Possibilità di elaborare calcoli su dati variabili di mercato
- Parametrizzazione delle configurazioni finanziate in conto capitale
- Gestione delle eccezioni applicabili per soggetti esenti da riduzioni
ROSE CER
Normativa
Ripartizione contributi economici GSE gestiti liberamente dalla comunità energetica
Impatto sul software di gestione CER
- Completa personalizzazione dei modelli di ripartizione per le diverse tipologie di configurazioni
ROSE CER
Normativa
Energia prelevata ai fini di successiva immissione
Impatto sul software di gestione CER
- Configurazione dettagliata delle caratteristiche tecniche per sistemi di accumulo
- Controllo e ottimizzazione sistemi di accumulo
ROSE CER