18 Aprile 2023

Simulare le comunità energetiche nel nuovo contesto normativo: ROSE Energy Community Designer recepisce il TIAD e la bozza del decreto MASE

La recente approvazione del TIAD (Testo Unico per l’Autoconsumo Diffuso) di ARERA ha fatto chiarezza sulle definizioni di autoconsumo, individuale e diffuso, di comunità energetiche e di energia elettrica condivisa incentivata definendo così i nuovi confini del contesto normativo. A questo si aggiunge la bozza del decreto attuativo del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

ROSE Energy Community Designer è il primo software per la simulazione preliminare di CER/AUC che consente di stimare le performance energetiche ed economiche alla luce di quanto previsto dal nuovo contesto normativo definito dal TIAD e dalla bozza di decreto MASE.

Con ROSE Energy Community Designer è possibile creare agilmente una configurazione di CER/AUC per simulare le performance energetiche ed economiche, analizzare i risultati ottenuti e confrontare il rendimento di diverse configurazioni.

Software per la simulazione di comunità energetiche

L’ultima versione del software introduce le nuove configurazioni di autoconsumo previste dalla normativa e consente di gestire i parametri per impostare l’incentivo sui singoli impianti di produzione in funzione di taglia, regione geografica, e data di allaccio.

ROSE Energy Community Designer include inoltre numerose opzioni per configurare le caratteristiche tecniche dei sistemi di accumulo, elaborare calcoli su dati variabili di mercato e parametrizzare le configurazioni finanziate in conto capitale.

ROSE Energy Community Designer supporta l’analisi energetica ed economica funzionale agli studi di fattibilità di CER/AUC anche con diverse simulazioni per la stessa configurazione di cabina primaria.

  • Configurazione semplice di consumatori, prosumers, produttori e sistemi di accumulo con stima dei consumi tramite profili statistici specifici per tipologia di membro e possibilità di importare profili di consumo personalizzati. 
  • Stima delle performance energetiche e economiche secondo il quadro regolatorio delineato dal TIAD e dalla bozza del decreto MASE.
  • Esportazione dei dati di simulazione su file excel, inclusi i dati su aggregazioni annuale, mensile e giornaliera della comunità e dei singoli membri.

Temi

logo_Maps Energy_web

Digital energy software

Scopri le piattaforme per l'energia digitale

Iscriviti alla newsletter

Novità di mercato, eventi di formazione, aggiornamenti di prodotto e approfondimenti normativi a portata di click!

Scrivici per saperne di più