Il GSE ha approvato la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili a livello nazionale. Questa nuova configurazione amplia le opportunità di condivisione energetica, pur rispettando i vincoli di connessione locale.
Per costituire una CER a livello nazionale, il GSE sottolinea l’importanza di rispettare i requisiti stabiliti dall’art. 31 del decreto legislativo 199/21, relativo all’attuazione della direttiva UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. In particolare, si fa riferimento alla lettera c) del secondo comma, che specifica che “l’energia può essere condivisa all’interno della stessa zona di mercato, a condizione che ci sia un collegamento alla medesima cabina primaria.”
Per valorizzare l’autoconsumo diffuso, una CER nazionale deve identificare al suo interno configurazioni collegate alla stessa cabina primaria. Per ciascuna di queste configurazioni, viene calcolata la quantità di energia relativa all’autoconsumo diffuso e viene fornito il contributo per la valorizzazione dell’energia elettrica autoconsumata, come stabilito da ARERA nel Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso (TIAD). Inoltre, se previsto, viene erogato l’incentivo definito dal DM 7 dicembre 2023 n. 414.
L’estensione a livello nazionale della CER comporta l’insorgenza di problematiche nell’individuazione dei benefici ambientali, economici e sociali per le comunità locali, derivanti dall’autoconsumo di energia rinnovabile. Inoltre, ciascuna comunità locale ha le proprie esigenze energetiche, pertanto, possono essere condotti interventi differenti per la destinazione dell’incentivo maturato.
In questo contesto, le soluzioni software per la simulazione, promozione e gestione completa della CACER offrono alle aziende del settore terziario una importante opportunità di efficientamento.
MAPS Digital Energy Community l’innovativo software di MAPS Energy, è l’unica piattaforma digitale integrata che copre tutte le fasi della vita di una comunità energetica, dalla simulazione e promozione fino alla gestione amministrativa, energetica ed economica.