Nel corso dell’ultimo anno il panorama normativo delle Comunità Energetiche in Italia ha subito evoluzioni significative, mirate a favorire da un lato lo sviluppo di nuove configurazioni e dall’altro la diffusione di modelli più inclusivi e sostenibili.
Tuttavia, queste novità normative hanno anche introdotto una maggiore complessità amministrativa e tecnica, con un impatto rilevante su diversi aspetti della gestione operativa delle Comunità Energetiche. In questo contesto, gli operatori del settore sono chiamati a dotarsi di soluzioni digitali innovative che possano supportare efficacemente lo scale-up dei progetti.
La digitalizzazione si conferma dunque un elemento cruciale per la diffusione delle Comunità Energetiche. In questo scenario, le soluzioni di Maps Energy, grazie a costanti e significativi aggiornamenti, si affermano come punto di riferimento per una gestione scalabile, efficiente e intuitiva. Nuove dashboard e funzionalità avanzate sono state sviluppate per integrare le recenti normative e rispondere alle esigenze dei modelli di business emergenti.
Tra le principali funzionalità introdotte vi sono:
- Il caricamento dei dati consuntivi mensili relativi agli incentivi erogati dal GSE;
- La gestione della tariffa premio eccedentaria;
- L’attribuzione dei contributi in conto capitale a livello di singolo impianto;
- Il supporto nella compilazione delle richieste di accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso sul portale GSE, attraverso la generazione di database precompilati per il caricamento massivo delle informazioni.
La crescita del mercato delle Comunità Energetiche è evidenziata anche nell’Electricity Market Report 2024 realizzato dall’Energy & Strategy del Politecnico di Milano e trova riscontro nei dati di utilizzo delle soluzioni software di Maps Energy. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, le configurazioni simulate sono aumentate del 546%, passando dalle 172 di novembre 2023 alle 1.111 di novembre 2024. Contestualmente, la potenza fotovoltaica complessiva dei progetti simulati ha registrato un incremento superiore al 370% arrivando a 470MW.
Il panorama delle Comunità Energetiche in Italia, sebbene ancora caratterizzato da una dimensione prevalentemente locale e da modelli economici spesso limitati, mostra segnali incoraggianti di crescita e maturazione. MAPS Group è al fianco degli operatori del mercato con una serie di soluzioni software pensate per semplificare e migliorare la gestione delle Comunità Energetiche in tutte le fasi del loro ciclo di vita.