La Regione Emilia-Romagna ha prorogato al 31 marzo 2025 i termini di due bandi per la creazione e l’avvio delle comunità energetiche rinnovabili (CER), a seguito dei recenti eventi alluvionali. La prima proroga riguarda 125 progetti già selezionati, dando più tempo ai proponenti per completare le pratiche necessarie a ottenere i contributi. Gli enti che hanno già completato l’iter amministrativo non subiranno ritardi. La seconda proroga riguarda gli investimenti delle CER già costituite, con scadenza per la presentazione delle domande di contributo fino al 31 marzo 2025.
I Comuni dell’Emilia-Romagna, aderenti al Patto dei Sindaci, hanno redatto Piani d’azione per l’energia sostenibile (Paesc), con 42 azioni in corso per promuovere le CER. Dal 2019, la Regione ha erogato 1,7 milioni di euro a 85 enti per la redazione di questi piani, coinvolgendo 260 Comuni.
Maps Energy supporta la diffusione delle comunità energetiche e la replicabilità dei modelli di business sviluppati dagli operatori del mercato con Digital Energy Community, il software in cloud per la simulazione, la promozione e la gestione completa delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile (CACER).