Maps Group, dopo l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Energenius S.r.l. ad ottobre 2022, acquista la restante quota del 49%. La chiusura si pone all’interno di un’operazione strutturata per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Energenius Srl.
Cresce così la business unit Maps Energy: il software di analisi dei dati energetici di Energenius sarà integrato con le soluzioni di Maps Energy per proporre una soluzione unica orientata all’efficienza energetica, alla sostenibilità e alle comunità energetiche.
L’offerta di Maps Energy si arricchisce di una soluzione che è particolarmente richiesta, per le attuali criticità del mercato energetico ma, soprattutto, perché risponde ad un bisogno di lungo periodo dettato dalla transizione energetica.
Marco Ciscato, Presidente esecutivo di Maps Group, afferma:
“Questa operazione rappresenta un tassello importante della crescita strategica della nostra Business Unit Maps Energy. Siamo ora in grado di mettere a disposizione dei clienti soluzioni potenziate, con la capacità di svolgere analisi avanzate sui consumi energetici e di ottimizzarne l’utilizzo. Tali qualità, combinate con le nostre soluzioni, permettono l’offerta di un prodotto completo per il management ottimale dell’energia”.
Energenius è una startup innovativa attiva nel mercato dell’efficienza energetica. Ha sviluppato una piattaforma proprietaria di analisi avanzata e ottimizzazione dei consumi energetici (anche tramite modelli previsionali), orientata ad aziende, in particolare in ambito industriale e retail.
Energenius ha registrato nel 2021 un valore della produzione pari a 1,21 milioni di euro, un EBITDA Adjusted pari a 268 migliaia di euro e un Indebitamento Finanziario Netto pari a 12 migliaia di euro. I Ricavi da soluzioni proprietarie sono pari al 62%.