30 Giugno 2023

Software BEMS: gestire l’energia per ridurre consumi ed emissioni negli edifici e migliorare il comfort ambientale

Secondo la direttiva europea sulle performance energetiche degli edifici (EPBD), gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2 nell’UE.

Gli edifici sono quindi il principale consumatore di energia in Europa. Il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria rappresentano l’80% dell’energia consumata da noi cittadini.

Attualmente, circa il 35% degli edifici dell’UE ha più di 50 anni e quasi il 75% del patrimonio edilizio è inefficiente dal punto di vista energetico. Allo stesso tempo, solo l’1% circa del patrimonio edilizio viene rinnovato ogni anno. La ristrutturazione degli edifici esistenti può portare a significativi risparmi energetici, in quanto potrebbe ridurre il consumo energetico totale dell’UE del 5-6% e le emissioni di CO2 di circa il 5%.

Molte delle inefficienze si verifica perché i sistemi di generazione energetica non vengono monitorati e controllati in modo continuo ed intelligente. Questo si traduce nella possibilità di abbattere consumi ed emissioni semplicemente introducendo una migliore gestione, senza alcun intervento strutturale.

Cosa è un BEMS (Building Energy Management System) ?

Un Building Energy Management System è un sistema di gestione energetica di un edificio con l’obiettivo di perseguire il minor consumo di energia senza compromettere il comfort di chi lo utilizza.

La gestione dell’energia abilitata dall’impiego di un BEMS può consentire una gestione accurata e automatizzata dei sistemi e dell’approvvigionamento energetico, introducendo risparmi rilevanti e aumentando anche la vivibilità degli spazi.

I BEMS sono quindi soluzioni software e hardware che prevedono il monitoraggio, l’automazione, la gestione e il controllo del fabbisogno energetico degli edifici. Nello specifico, diventa possibile monitorare e controllare automaticamente apparecchiature elettriche e meccaniche che consumano energia come sistemi di HVAC, sistemi di ventilazione, pompe di calore, caldaie e illuminazione, impianti idraulici e sanitari all’interno di un singolo edificio o di un gruppo di edifici.

Perché adottare un BEMS per la gestione energetica degli edifici?

Sia per chi gestisce sia per chi utilizza l’edificio, sono molteplici i benefici derivanti dall’introduzione di un BEMS:

  • Monitoraggio di tutti i consumi energetici rilevanti e dei costi
  • Valutazione del potenziale di risparmio energetico attraverso l’adozione di misure specifiche e grazie al controllo e all’ottimizzazione
  • Ottenimento di certificazioni ambientali e migliori classi energetiche che aumentano il valore degli edifici e la loro reddittività
  • Miglioramento della vivibilità degli spazi per gli utilizzatori
  • Maggiore sicurezza degli impianti e dei sistemi attraverso la rilevazione tempestiva di eventuali anomalie o problemi
  • Riduzione delle emissioni di gas serra e conseguente contributo alla lotta contro il cambiamento climatico
  • Possibilità di accedere a incentivi e finanziamenti pubblici per progetti di efficienza energetica

Come funziona un BEMS: monitoraggio, controllo e automazione dei consumi

I BEMS sono software cloud che prevedono anche l’utilizzo di sensoristica e tecnologie di campo per il monitoraggio e il controllo.

I BEMS possono anche essere collegati e integrati con i BMS (sistemi di gestione degli edifici) evitando quindi di utilizzare tecnologie di campo e di sensoristica ad hoc.

Alcuni BEMS sono dotati di funzionalità di intelligenza artificiale (AI) che possono analizzare i dati, fornire raccomandazioni per migliorare l’efficienza energetica e controllare gli impianti.

Digital Energy Manager: il BEMS cloud di MAPS Energy per gli edifici intelligenti

Digital Energy Manager è il software cloud di MAPS Energy per la gestione delle prestazioni energetiche degli edifici che consente l’analisi avanzata dei dati energetici e il controllo dei sistemi di generazione. Rappresenta una soluzione altamente personalizzabile ed intelligente per tutte le aziende che utilizzano o gestiscono edifici, in particolare facility manager, banche, PA, supermercati, hotels e settore retail.

Digital Energy Manager fa uso di un motore di intelligenza artificiale che include le librerie di Intelligenza Artificiale più utilizzate al mondo. Grazie a questo prodotto siamo in grado di addestrare i modelli di IA con più di 60 combinazioni e scegliere quella che minimizza l’errore, in tempo reale, prevedendo in automatico il riaddestramento convoluzionali, encoder-decoder, LSTM, analisi statistiche stagionali, …).

Perché scegliere Digital Energy Manager per l’Energy Management degli edifici

Digital Energy Manager è comprensivo dei moduli necessari raccolta, analisi e ottimizzazione dei parametri energetici per la realizzazione di progetti di Energy Management con grande flessibilità.

  • Comunicazionecon tutti i portali di sostenibilità: SIERA, MEASURABL, ARC SKORU e conta su certificazioni GRESB, WEEL, BREEM e altre.
  • Possibilità di elaborare report e documentazione per l’adempimento agli obblighi normativi e per l’ottenimento delle certificazioni energetiche
  • Raccolta dei dati flessibile con elevata capacità di adattamento grazie all’ interoperabilità con i sistemi di climatizzazione delle marche più note sul mercato e dei sistemi di gestione calore anche legacy
  • Possibilità di configurare allarmi e notifiche personalizzateper essere informati tempestivamente in caso di situazioni anomale o di problemi nei consumi energetici.
  • Visualizzazione dei dati con una dashboard altamente personalizzabile, sia multi-edificio per l’efficienza sistemica e sia per singolo sito per analisi puntuali
  • Strumenti di benchmarking per il confronto delle performance
  • Rilevamento delle anomalie avanzata grazie all’uso di intelligenza artificiale
  • Previsioni del fabbisogno energetico (elettrico e termico) dei giorni successivi e delle variabili ambientali (temperatura, umidità, CO2)
  • Controllo impianti centralizzato temporizzato multi-edificio
  • Ottimizzazione con modelli di intelligenza artificiale per migliorare il comfort e la qualità dell’aria minimizzando i consumi energetici, con una riduzione fino al 30%
  • Coinvolgimento utilizzatori/controllori sul campo proattivo con allarmi e attività di efficienza suggerite grazie ad una mobile app dedicata
  • Sicurezza dei datie conformità alle normative in materia di protezione dei dati personali e di sicurezza informatica.
  • Supporto e assistenza tecnicaper l’installazione, la configurazione e la gestione del software, con la possibilità di personalizzare le funzionalità in base alle esigenze specifiche dell’azienda o dell’attività produttiva

Digital Energy Manager: casi d’uso reali e risultati in termini di risparmio energetico

Digital Energy Manager offre strumenti di monitoraggio, analisi e controllo avanzati che hanno consentito ai nostri clienti di valutare le prestazioni energetiche, individuare potenziali aree di miglioramento e implementare soluzioni mirate per raggiungere i risultati target desiderati.

Lo dimostra l’applicazione della soluzione per un’azienda che opera nel settore delle centrali termiche, su 30 edifici con un totale di circa 200 meter. Grazie all’implementazione della strategia di ottimizzazione proposta da Digital Energy Manager è stato possibile raggiungere una riduzione dei costi di oltre il 15%.

Risultati significativi sono stati raggiunti anche nel settore terziario su un edificio di 30 piani con presenza circa 60 meter. Grazie a Digital Energy Manager è stato possibile ottimizzare le prestazioni dell’edificio e garantire un comfort ottimale per gli occupanti, raggiungendo un risparmio superiore al 25%.

Digital Energy Manager è utilizzato anche nel settore del fashion retail per la gestione energetica di una catena di 25 negozi e un piccolo stabilimento sprovvisto di meter per la misurazione di consumi energetici. In questo caso i risultati in termini di efficienza energetica sono stati ancora più significativi con un risparmio superiore al 30%.

Come approfondire Digital Energy Manager: demo, webinar e incontri con gli esperti

Per vedere dal vivo Digital Energy Manager e scoprirne tutte le funzionalità, MAPS Group propone un calendario di eventi online gratuiti pensato per offrire una grande varietà di approfondimento e confronto diretto con i nostri esperti sulle funzionalità delle nostre soluzioni.

I Demo Webinar sono rivolti sia ai clienti già acquisiti che vogliono rimanere aggiornati sugli sviluppi di prodotto, sia a chi sta valutando nuovi strumenti di lavoro e desidera capire come espandere il proprio business.

Per iscriversi ai prossimi Demo Webinar in programma consultare il calendario eventi.

Temi

logo_Maps Energy_web

Digital energy software

Scopri le piattaforme per l'energia digitale

Iscriviti alla newsletter

Novità di mercato, eventi di formazione, aggiornamenti di prodotto e approfondimenti normativi a portata di click!

Scrivici per saperne di più