Siglato l’accordo quadriennale rinnovabile per la fornitura del software Digital Energy Community
Maps Group, aggiudicandosi il bando dedicato, ha sottoscritto un contratto di quattro anni con possibilità di rinnovo, per l’utilizzo della propria piattaforma Digital Energy Community nel supporto al design, alla promozione, alla gestione e al coinvolgimento dei partecipanti alle Comunità Energetiche sia condominiali che residenziali di Edison Energia sia delle imprese e della Pubblica Amministrazione di Edison Next.
Edison Energia e le Comunità Energetiche condominiali
Nel 2022 Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale, ha avviato un piano di sviluppo delle Comunità Energetiche condominiali, con l’obiettivo di realizzarne 2.200 per oltre 120 MW di capacità fotovoltaica totale entro il 2030.
Le Comunità Energetiche condominiali sono associazioni tra produttori e consumatori. Nel caso di Edison Energia, l’investimento e i costi di manutenzione sono sostenuti dalla società, mentre i condòmini mettono a disposizione la superficie del tetto per installare i pannelli fotovoltaici e cooperano così alla produzione di energia rinnovabile destinata al proprio fabbisogno.
Edison Next per lo sviluppo delle CER nella Pubblica Amministrazioni
Anche le Pubbliche Amministrazioni stanno spingendo per realizzare città più sostenibili e intelligenti, trovando nelle Comunità Energetiche Rinnovabili una soluzione chiave nel processo di decarbonizzazione. Favorendo la produzione di energia da fonti rinnovabili e minimizzando i consumi elettrici, infatti, le CER contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, creando un vantaggio ambientale per l’intero territorio.
Edison Next sta affiancando le PA nella progettazione, creazione e successiva gestione di una CER. Un impegno concretamente realizzato anche con la donazione degli impianti fotovoltaici per l’istituzione delle prime due CER solidali italiane, “SOLEdarietà” a Milano e “Le Vele” a Roma, che aspirano al raggiungimento del consumo di energia autonomo e sostenibile, affrontando la povertà energetica e promuovendo l’inclusione sociale in comunità svantaggiate.
Il ruolo di Maps Energy e la soluzione Digital Energy Community
Il progetto ha l’obiettivo di implementare la piattaforma per la configurazione e la gestione di CER/AUC, integrata con l’IT Landscape Edison, al fine di garantire le funzionalità chiave per il corretto funzionamento dei processi riferiti alle Comunità Energetiche e all’Autoconsumo collettivo.
La piattaforma Digital Energy Community è stata ritenuta la più funzionale ai modelli di business identificati attualmente da Edison Energia e Edison Next per CER e AUC e facilmente adattabile ai futuri modelli di business che il Gruppo potrà prevedere.
“La scelta di Edison premia la nostra attenzione verso le esigenze ampie e diversificate di uno degli operatori primari del settore,“ afferma Maurizio Pontremoli, CEO di Maps Group.
“Poter essere il ‘digital enabler’ di una realtà così importante ed esigente, rappresenta un risultato anche per tutto l’ecosistema degli operatori che hanno scelto la nostra piattaforma Digital Energy Community. Ora punteremo a valorizzare questa presenza nell’architettura dei servizi di energia digitale Edison, per creare valore anche sui temi di efficienza energetica e controllo intelligente degli impianti per la transizione 5.0 così come per le nuove opportunità che saranno offerte dal prossimo mercato della flessibilità locale a cui le stesse CACER potranno partecipare”.