Il percorso di recepimento delle direttive europee RED II e IEM – normative che regolamentano lo sviluppo sostenibile europeo e introducono le comunità di energie rinnovabili (CER), i gruppi di autoconsumo collettivo (AUC) e le comunità energetiche di cittadini (CEC) – sta contribuendo, anche in Italia, allo sviluppo di iniziative per la transizione energetica e l’elettrificazione dei consumi energetici.
Per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal PNIEC per il 2030 e incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, al fine di rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività, il PNRR destina una quota significativa di investimenti di circa 60 miliardi per lo sviluppo sostenibile con la Missione 2 – “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
In particolare, lo sviluppo su larga scala delle comunità energetiche rappresenta uno dei capisaldi del Piano di Ripresa e Resilienza. Infatti, la componente 2 “Energia Rinnovabile, Idrogeno, Rete e Mobilità Sostenibile” prevede di investire oltre 20 miliardi di euro, di cui 2,20 per la promozione delle comunità energetiche.
L’obiettivo è trasformare il modello di produzione, distribuzione e consumo dell’energia elettrica e incentivare il cambiamento di ruolo dei cittadini, che passano da essere semplici consumatori a prosumer, ovvero produttori e consumatori di energia. Si stima, che il contributo di questa nuova configurazione, può contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra con un impatto stimato di circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Perciò, per incentivare la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e la realizzazione di modelli di business sostenibili, diventa fondamentale dotarsi di soluzioni tecnologiche che consentano di effettuare delle simulazioni preliminari e verificare in anticipo la convenienza dei progetti sia in termini economici che ambientali.
A tal fine, è utile avere a disposizione uno strumento agile da utilizzare come un simulatore per comunità energetiche.
Ma come può essere utile un simulatore? Vediamolo insieme.
Cosa fa un Simulatore per Comunità Energetiche?
Il simulatore è uno strumento di supporto decisionale per operatori dell’efficienza energetica e pubbliche amministrazioni impegnate nello sviluppo e nella diffusione delle comunità energetiche, che consente di inserire i dati del proprio progetto e valutare la sostenibilità economica, l’impatto ambientale e stimare gli incentivi economici legati all’autoconsumo collettivo.
Attraverso una configurazione iniziale delle risorse – tipologia e potenza dell’impianto di produzione fotovoltaico, potenza dell’eventuale sistema di accumulo e la scelta dei profili di consumo dei partecipanti il software sviluppa un’analisi di tipo energetico, economico e ambientale, permettendo di effettuare previsioni sulle potenzialità di incentivazione dei progetti.
In altre parole, il vantaggio di utilizzare un simulatore come ROSE Energy Community Designer di ROSE è quello di poter confrontare più configurazioni, visualizzando in un’unica interfaccia web i dati di bilanciamento previsto, i dati di utilizzo degli accumulatori e la stima dell’incentivo economico erogato dal GSE.
Un simulatore di fotovoltaico e incentivi per le comunità energetiche: ROSE Energy Community Designer di Maps Spa
Maps Spa, ha sviluppato ROSE Energy Community Platform, un software per la gestione delle comunità energetiche rinnovabili che utilizza l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la gestione delle risorse energetiche rinnovabili e le performance economiche.
Per favorire e agevolare le valutazioni preliminari relative alle CER, mette a disposizione online e in modalità gratuita ROSE Energy Community Designer, il modulo di ROSE per lo studio di fattibilità di progetti di comunità energetiche (CER) o di autoconsumo collettivo (AUC).
Il Designer di comunità energetiche permette di simulare i consumi di utenti residenziali utilizzando le classi di consumo fornite da un progetto di ricerca del RSE. Queste classi di consumo considerano profili statistici di consumo orari (Kw/h), il numero di persone, elettrodomestici presenti nell’abitazione, e la stagionalità.
Il simulatore online consente di stimare la produzione di impianti fotovoltaici utilizzando profili di produzione oraria basati su dati di radiazione solare mediati sugli ultimi anni, provenienti da database satellitari, e ipotizzando l’utilizzo di impianti al silicio cristallino con montaggio fisso e inclinazione e orientamento fissati.
L’uso di dati statistici su base oraria consente di valutare ora per ora le prestazioni stimate della comunità, visualizzate su base mensile o giornaliera, consentendo quindi valutazioni anche su variabili rilevanti come la stagionalità di consumi e produzioni.
Analogamente, i sistemi di accumulo vengono ottimizzati in base alla loro capacità teorica con l’obiettivo di massimizzare l’energia condivisa della comunità energetiche, ipotizzando l’uso di storage generico senza considerare vincoli tecnici dipendenti dalla tecnologia utilizzata.
La simulazione della comunità energetica si basa sugli attuali parametri previsti dalla normativa e consente di visualizzare, su base annuale, mensile o giornaliera:
- L’energia totale prodotta, immessa, prelevata e condivisa
- La stima degli incentivi espliciti e impliciti
- La percentuale di autoconsumo
Allo stesso tempo, la dashboard del simulatore mette a disposizione diversi grafici per confrontare l’energia condivisa con l’energia immessa e prelevata, consentendo una valutazione visiva e di facile lettura delle performance. Inoltre, sono presenti altri grafici che consentono di confrontare le energie e la distribuzione oraria dell’incentivo. Infine, è possibile visualizzare le singole curve di consumo, produzione e il profilo ottimizzato di utilizzo dello storage.
Data la fase sperimentale e transitoria delle comunità energetiche rinnovabili, il Designer è pensato per adattarsi alle modifiche delle normative e delle specifiche tecniche del prossimo futuro.
Infatti, dall’interfaccia di amministrazione, l’utente può modificare i parametri previsti dall’attuale normativa che determinano il calcolo degli incentivi per simulare e prevedere anche cambi di scenario normativo.
Se vuoi cominciare ora a stimare la redditività dei tuoi progetti e definire un modello di business sostenibile per la tua azienda, registrati ora e prova gratuitamente la versione base del nostro simulatore di comunità energetiche visitando la pagina dedicata.