Pubblicato il Decreto Direttoriale che ufficializza l’apertura del portale GSE per le domande di accesso al nuovo credito d’imposta “Transizione 5.0”, una misura ha l’obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni gemelle, digitale ed energetica.
Le imprese che intendono beneficiare del credito d’imposta dovranno presentare le loro richieste esclusivamente tramite il sistema telematico predisposto nella sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE, accessibile mediante SPID.
Tra gli interventi ammessi rientrano gli impianti di autoproduzione di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, e i sistemi di accumulo energetico, che tuttavia devono essere trainati da ulteriori interventi che generino una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% sui consumi generali e del 5% su quelli del singolo processo.
In questo contesto, i sistemi di monitoraggio energetico possono dare accesso al credito d’imposta del Piano Transizione 5.0 e trainare gli investimenti nel fotovoltaico.
Le soluzioni Digital Energy Manager soddisfano i requisiti di ammissibilità del Piano Transizione 5.0 consentendo di monitorare in tempo reale i consumi energetici e tutti gli altri parametri che caratterizzano le attività svolte per evidenziare situazioni di inefficienza, di fornire soluzioni dettagliate per la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione del funzionamento degli impianti e di aumentare la sostenibilità con un miglioramento dei criteri ESG.
Il piano Transizione 5.0 favorisce la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese, rappresentando così un passo significativo verso un’economia più avanzata e sostenibile.
Scopri come accedere al credito d’imposta del Piano Transizione 5.0 grazie alle soluzioni Digital Energy Manager.