L’azienda guiderà la crescita di Maps Group nell’ambito della transizione energetica
Parma, 15 gennaio 2026
Maps Group ha ufficializzato il cambio di ragione sociale della sua controllata Energenius S.r.l. in Maps Energy S.r.l.
La decisione si inserisce in una strategia di lungo termine, che mira a potenziare l’efficienza operativa e a migliorare il posizionamento competitivo di Maps Group. Dopo la recente nascita di Maps Healthcare, continua, infatti, il progetto di ottimizzazione della struttura societaria del Gruppo, al fine di rendere i processi interni più efficienti e di semplificare il modello di business.
La nuova società è il risultato della fusione delle competenze della Business Unit Maps Energy con quelle dell’azienda Energenius S.r.l., già fortemente riconoscibile nel mercato dell’energia.
Il fine è sempre quello di abilitare gli operatori e i professionisti ad affrontare le sfide della transizione energetica con soluzioni software data-driven, volte ad analizzare e certificare i dati energetici per la sostenibilità, ottimizzare i consumi e il comfort, massimizzare l’efficienza della generazione da fonti rinnovabili nei modelli di comunità energetica e di flessibilità.
Andrea Gherardi, Business Unit Director di Maps Energy S.r.l., afferma: “Si tratta di un’evoluzione organizzativa che garantisce la continuità dei servizi e dei prodotti ai nostri clienti e partner che potranno così beneficiare di un team rafforzato da un piano di crescita e da investimenti di sviluppo della piattaforma digital energy, al centro della nostra proposta di valore”.
Anche Maurizio Ferraris, Sales&Marketing Director di Maps Energy S.r.l., commenta: “Aver unito clienti, persone, competenze e prodotti sotto un’unica identità aziendale rafforza la nostra riconoscibilità. Grazie a questa focalizzazione contiamo di poter accelerare l’utilizzo della nostra piattaforma e dei servizi digital energy nei diversi settori: industriale, real-estate, terziario e pubblica amministrazione, con particolare attenzione anche alla sanità, grazie anche alle sinergie con Maps Healthcare”.
Per approfondire le nostre soluzioni software integrate per il monitoraggio, il controllo e la gestione efficiente dell’energia, visita il sito di Maps Energy.