L’“energia condivisa”, ormai definita e recepita dalla Direttiva Europea RED II, per essere rendicontata necessita di modelli di calcolo standard. ROSE è già in grado di gestire tutti i dati economici con chiusura della fatturazione su base mensile come previsto dal GSE e confermato anche nell’aggiornamento delle regole tecniche dell’11 aprile 2022, calcolando tutte le componenti energetiche (energia prodotta, consumata, autoconsumata fisicamente, immessa, prelevata e condivisa) ed economiche (restituzione componenti tariffarie e tariffa premio).
Con l’introduzione dei nuovi modelli di calcolo, la piattaforma ROSE è adesso in grado fornire anche la stima della valorizzazione della vendita dell’energia, con particolare focus, per gli impianti di produzione, sul servizio GSE del Ritiro Dedicato (RID). Il calcolo di questa stima, così come il calcolo del risparmio dovuto alle minor perdite di rete, definite in delibera ARERA per i gruppi di autoconsumo collettivo, si basano sul Prezzo Zonale Orario acquisito automaticamente e giornalmente dal Gestore dei Mercati Elettrici (GME).
Il nuovo cruscotto di controllo della piattaforma ROSE ha un’interfaccia migliorata per agevolare la visualizzazione dei principali indicatori economici ed è stato arricchito con nuove funzionalità e strumenti per agevolare la gestione delle spese della comunità, dai costi operativi ad eventuali accantonamenti, con la possibilità di imputarle come costi fissi o come percentuali sulle entrate della comunità.
La piattaforma permette, inoltre, di confrontare i dati calcolati con i dati forniti dal GSE aprendo alla possibilità di inserire, per ogni mese di competenza, i dati di energia condivisa, restituzione delle componenti tariffarie e tariffa premio consuntivati dal GSE, così da contabilizzare lo specifico mese e ottenere le componenti economiche definitive. Solo dopo la contabilizzazione del mese vengono determinate le quote economiche definitive spettanti ad ogni membro della comunità attraverso il processo automatico di ripartizione.