Grazie agli input acquisiti dai progetti realizzati, anche in collaborazione con i principali operatori che guidano lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia, e per essere pronti a rispondere all’orientamento normativo del decreto di recepimento della Direttiva Europea RED II, abbiamo arricchito e ampliato le funzionalità della piattaforma ROSE Energy Community per la gestione intelligente delle Comunità Enegretiche.
Verticalizzazione e arricchimento dei dati
La verticalizzazione del modello sottostante la piattaforma diventa sempre più complementare grazie all’introduzione di nuovi strumenti che facilitano l’aggregazione dei dati:
- Gestione dei dati amministrativi dei membri della comunità
Le nuove funzionalità integrate nella piattaforma ROSE garantiscono una gestione semplice dei dati amministrativi dei membri della comunità energetica, sia persone fisiche che giuridiche, con strumenti creati per snellire la fase costitutiva della comunità e semplificare, lato amministrativo, la gestione di tutti i processi successivi.
- Monitoraggio e stima di consumi e produzioni di energia
Al fine di calcolare l’energia condivisa nell’ambito di una comunità energetica è necessario raccogliere i dati dei consumi energetici riportati su ciascun POD, i contatori, di scambio (M1) o di produzione (M2), del distributore. La piattaforma ROSE consente di monitorare i POD di scambio, e gli eventuali contatori di produzione associati, interagendo con diverse tipologie di Smart Meter. Da oggi, grazie alle sue nuove funzionalità, ROSE è in grado di operare anche in assenza di Smart Meter stimando i dati di immissione e prelievo di ciascun POD attraverso l’utilizzo dei profili statistici pubblicati dal GSE, secondo il modello previsto dalla normativa RED II.
- Configurazione Smart Meter in App mobile
Per i POD che utilizzano la tecnologia chain2, gli Smart Meter possono essere installati direttamente dal membro della comunità seguendo la procedura guidata sull’App della piattaforma. Il processo di installazione è semplice e veloce e non richiede l’intervento di un tecnico specializzato o conoscenze specifiche.
- Aggregazione multi-comunità per il monitoraggio di grandi numeri
Sfruttando le native capacità di aggregazione e virtualizzazione della piattaforma ROSE, è stata introdotta una funzionalità dedicata agli operatori che puntano a sviluppare un numero consistente di comunità energetiche. Con le nuove interfacce di visualizzazione dei dati è adesso possibile monitorare numeri, variabili energetiche e KPI di tutte le comunità create in una sola dashboard, per facilitare il controllo centralizzato e una gestione sempre più veloce e aggiornata in tempo reale.