30 Agosto 2022

ROSE Energy COMMUNITY: nuovi algoritmi di ripartizione per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili​

Innovazione tecnologica e compliance normativa per la gestione delle CER

Grazie agli input acquisiti dai progetti realizzati, anche in collaborazione con i principali operatori che guidano lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia, e per essere pronti a rispondere all’orientamento normativo del decreto di recepimento della Direttiva Europea RED II, abbiamo arricchito e ampliato le funzionalità della piattaforma ROSE Energy Community per la gestione intelligente delle Comunità Enegretiche, introducendo anche importanti novità relative agli algoritmi di ripartizione.

Energia condivisa pro capite: algoritmo avanzato per una ripartizione equa

Il nuovo algoritmo valorizza in modo più equo il contributo dei membri delle CER (produttori, prosumer e consumatori). Sulla base delle performance energetiche dei singoli partecipanti, senza alcuna configurazione iniziale, l’algoritmo calcola il contributo individuale alla condivisione, determinando quindi le quote economiche spettanti. In qualsiasi momento è possibile visualizzare le quote spettanti a ciascun membro della comunità, sulla base dei dati di monitoraggio e, per i mesi contabilizzati, anche sulla base dei dati consuntivi pubblicati dal GSE.

Ripartizione degli incentivi per millesimi condominiali

Per supportare lo scenario dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC) nel contesto semplificato dei condomini, è stato introdotto il metodo di ripartizione per millesimi.

App mobile e KPI energetici per coinvolgere attivamente i membri delle CER

A monte dall’algoritmo di ripartizione, sono stati definiti dei KPI standard che consentono alla piattaforma di valutare la partecipazione dei membri della comunità e di accrescerne il coinvolgimento grazie alla funzione touchpoint mobile dell’App della piattaforma, completamente rivista con l’obiettivo di suggerire comportamenti virtuosi e ottimizzare così le performance della comunità.

Verticalizzazione e arricchimento dei dati energetici

La verticalizzazione del modello sottostante la piattaforma diventa sempre più complementare grazie all’introduzione di nuovi strumenti che facilitano l’aggregazione dei dati:

Gestione dei dati amministrativi dei membri della comunità energetica

Le nuove funzionalità integrate nella piattaforma ROSE garantiscono una gestione semplice dei dati amministrativi dei membri della comunità energetica, sia persone fisiche che giuridiche, con strumenti creati per snellire la fase costitutiva della comunità e semplificare, lato amministrativo, la gestione di tutti i processi successivi.



Temi

logo_Maps Energy_web

Digital energy software

Scopri le piattaforme per l'energia digitale

Iscriviti alla newsletter

Novità di mercato, eventi di formazione, aggiornamenti di prodotto e approfondimenti normativi a portata di click!

Scrivici per saperne di più