22 Novembre 2023

Via Libera al decreto per le Comunità Energetiche Rinnovabili

rose energy community

Approvato dalla Commissione Europea il piano di incentivi per la crescita delle Comunità Energetiche per un totale di 5,7 miliardi di Euro

È stato approvato oggi dalla Commissione Europea quello che da molti era considerato l’atto necessario per la partenza del mercato delle comunità energetiche rinnovabili (CER). Un imponente piano di incentivi che prevede incentivi per 5,7 Mld di Euro, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR.

Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, commenta così la notizia: “Siamo di fronte a una nuova fase storica nel rapporto tra cittadini ed energia. Ora le Comunità energetiche rinnovabili potranno diventare una realtà diffusa nel Paese, sviluppando le fonti rinnovabili e rendendo finalmente il territorio protagonista del futuro energetico nazionale. Grazie alle Comunità energetiche, infatti, ciascun cittadino potrà contribuire alla produzione di energia rinnovabile, e averne i benefici economici derivanti dall’autoconsumo, pur non disponendo direttamente degli spazi necessari alla realizzazione degli impianti”.

Grazie alla collaborazione già avviata con i principali operatori che hanno investito per lo sviluppo delle comunità energetiche già dalla fase sperimentale, Maps Group può oggi mettere a disposizione la soluzione migliore per la scalabilità dei progetti nei tempi stringenti previsti dagli obiettivi indicati dal MASE.

ROSE Energy Community è la soluzione proprietaria Maps Group che digitalizza i processi di analisi di fattibilità, promozione, costituzione, monitoraggio e gestione dei dati energetici e incentivi. Integra un energy management ‘intelligente’, che pianifica e ottimizza le risorse energetiche per incrementare l’energia condivisa, con una mobile app che consente ai soggetti membri di conoscere e programmare i propri consumi nei momenti in cui l’energia è disponibile.

Ora si attende solo l’ufficialità dell’entrata in vigore del decreto che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Scopri di più su ROSE Energy Community e partecipa agli eventi di formazione della MAPS Energy Academy sui temi dell’efficienza energetica, delle forme di condivisione dell’energia e delle soluzioni software di MAPS Energy a supporto della creazione di ecosistemi energetici autosufficienti

Temi

smart-energy-platform

Iscriviti alla newsletter

Novità di mercato, eventi di formazione, aggiornamenti di prodotto e approfondimenti normativi a portata di click!